BREMBO inaugura il suo nuovo centro di produzione a Dabrowa Gornicza (Polonia)

28 Dic 2011 | News

 

Luigi Savelli, Alberto Bombassei, Francesco Savelli

Il nuovo centro produttivo permetterà a Brembo di fornire meglio gli stabilimenti dei clienti tedeschi, francesi e inglesi in tutta Europa Centro-Orientale.

Alla cerimonia ufficiale d’inaugurazione, tenutasi venerdì 14 ottobre presso lo stabilimento di Dabrowa Gornicza, hanno assistito Alberto Bombassei, Presidente di Brembo, i rappresentanti delle autorità italiane e polacche e i mezzi di comunicazione internazionali.

“È con grande piacere che inauguro questo nuovo stabilimento in Polonia, grazie al quale si rafforza la nostra presenza in un Paese che sta diventando sempre più il centro geografico della produzione dell’industria automotive europea”, ha dichiarato Alberto Bombassei, Presidente di Brembo. “Come parte del nostro continuo sforzo per soddisfare i nostri clienti internazionali lì dove questi producono, continuiamo ad esplorare potenziali opportunità di investimento che, come questa, riconoscono e valorizzano le capacità tecniche, di progettazione e di produzione.”

L’area ha richiesto investimenti per oltre 100 milioni di euro ed è stata progettata per integrare tutte le fasi produttive della catena del valore, dall’arrivo delle materie prime, alla spedizione dei prodotti finiti. Il nuovo polo, che occupa una superficie coperta di 90 mila mq (doppia rispetto a quello precedente), darà lavoro a 1200 persone e, grazie a 39 linee produttive e due fonderie, raddoppierà la capacità di produzione.

I nuovi stabilimenti sono stati realizzati secondo i criteri più avanzati per garantire qualità, efficienza e tutela ambientale, nell’ottica di minimizzare gli sprechi e massimizzare il recupero energetico. Ecco alcuni esempi:

  • Il calore proveniente dal raffreddamento dei forni viene riutilizzato per il riscaldamento delle strutture
  • Le sabbie di ricircolo vengono “lavate” con un sistema avanzato e la bentonite viene recuperata
  • Il sistema di filtraggio dei forni è tra i più avanzati al mondo
  • La qualità dei pezzi viene garantita da sistemi di visione, da granigliatrici differenziate a seconda del peso e della dimensione, da controlli automatici su staffe e motte.

Brembo in Polonia

Brembo è presente in Polonia con due siti produttivi. Il primo è stato aperto nel1995 aCzestochowa per la produzione di impianti frenanti di primo equipaggiamento per veicoli commerciali. Dal 2003 Brembo ha anche aperto un secondo impianto a Dabrowa Gornicza per la produzione di dischi freno. Nel 2006 questo impianto è stato potenziato, con l’apertura di una fonderia. Il portafoglio clienti di Brembo in Polonia oggi comprende: Audi, BMW, Daimler, Fiat, Ford, Land Rover, PSA, Volvo, Iveco e Schmitz Cargo Bull.

Brembo SpA

Brembo SpA è leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. È fornitore dei costruttori più prestigiosi a livello mondiale – di autovetture, motocicli e veicoli commerciali – di sistemi frenanti ad alte prestazioni, nonché di frizioni, sedili, cinture di sicurezza e altri componenti per il solo settore racing. Brembo ha inoltre un’indiscussa supremazia nel settore sportivo con oltre 200 campionati mondiali vinti sino ad oggi. L’azienda opera oggi in 15 Paesi di 3 continenti, con 35 stabilimenti e siti commerciali, contando sulla collaborazione di oltre 6.000 persone. Di questi, circa il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2010 è pari a euro 1.075,3 milioni. Brembo è proprietaria dei marchi Brembo, Breco, Bybre, Marchesini, Sabelt e opera anche attraverso il marchio AP Racing.