Come rappresentante della 6a generazione della famiglia Savelli, sono lieto ed orgoglioso di annunciare che la denominazione SAVELLI è stata iscritta nel registro speciale dei marchi storici dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (UIBM).
Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 10 gennaio 2020 ha istituito il logo «Marchio storico di interesse nazionale» che le imprese iscritte nel registro possono utilizzare per le finalità commerciali e promozionali. Il 5 marzo 2025 è stato presentato a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’Italian Historical Trademark, la declinazione internazionale in lingua inglese del “Marchio Storico di Interesse Nazionale”. Le aziende iscritte al Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale possono integrare il riconoscimento di “Marchio Storico” con la versione in lingua inglese, certificando così, anche all’estero, l’originalità dei propri prodotti. Il logo rilasciato costituisce un ulteriore strumento per proteggere e tutelare le imprese e i prodotti italiani.
Il 17 aprile 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n.90 il decreto ministeriale dell’Italian Historical Trademark.
Francesco Savelli

