ISPIRAZIONE DAL CLIENTE E DAL CONSULENTE – SAVELLI PER SCANIA AB

19 Lug 2021 | News

“Come spesso accade, è l’interazione di forze innovative e creative che alla fine dà origine all’approccio per sviluppare ulteriormente una tecnologia.
I team di SCANIA e GEMCO Engineers hanno ispirato SAVELLI a sviluppare una linea di formatura orizzontale in staffa all’avanguardia che è davvero innovativa e per questo motivo che il team SAVELLI è grato a loro.
Come spiega Francesco Savelli, il capo dell’azienda, il team è davvero orgoglioso di aver contribuito a questo importante traguardo, installando le attrezzature più avanzate che si possono trovare oggi nell’industria della fonderia secondo criteri e soluzioni reali di sostenibilità.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA LINEA DI FORMATURA ORIZZONTALE IN STAFFA SAVELLI F1 per la produzione di blocchi motore e teste cilindri presso la nuova fonderia di ghisa SCANIA CV AB a Södertälje, Svezia:

– Dimensioni della forma: 1.500 x 1.100 x 850 mm
– Velocità di produzione: 60 forme/ora
– Processo di compattazione della forma: tramite SAVELLI Formimpress doppia pressata ad alta pressione
– Tempo di raffreddamento: 490 minuti in staffa
– Unità di azionamento: SAVELLI El-Mecs (elettromeccaniche orizzontali e verticali con servomotori SIEMENS)
– Tipologia: heavy-duty, completamente automatica e integrata
– Controllo di supervisione e acquisizione dati: SAVELLI-SIEMENS SIMATIC WinCC Professional
– Alto risparmio energetico
– Conforme ai parametri dell’Industria 4.0

Questa sofisticata linea di formatura ad alte prestazioni è caratterizzata da elevata complessità e profonda personalizzazione.
Il POSO o zona di separazione (punchout-shakeout) dove la sabbia verde viene separata dalle anime e dai getti pesanti è la più innovativa e rappresenta la soluzione più complessa.
SAVELLI è stata scelta per la sua flessibilità e per la sua capacità di seguire tutte le esigenze del cliente.
SAVELLI, infatti, da tempo affianca i propri clienti nel collegamento di Manutenzione Preventiva e Predittiva e Inventario Ricambi e sta collaborando con loro per nuovi sistemi di raccolta dati (telemetria per la manutenzione preventiva e predittiva tramite appositi sensori); questo è un vero nuovo modo di avvicinarsi a questa Industria vecchia ma ancora vitale.”

by www.foundry-planet.com